Il lavoro analizza il tema della imparzialità dei giudici costituzionali anche alla luce dell'ultima modifica, avvenuta nel 2009, delle norme integrative dei giudizi di costituzionalità. In particolare, lo studio si sofferma sull’inapplicabilità degli istituti dell'astensione e della ricusazione ai giudizi costituzionali - ad eccezione di quello penale - da ultimo confermata in modo ancora più rigoroso dalle recenti norme di autoregolamentazione. In secondo luogo, poi, si considera la prassi del ricorso al c.d. legittimo impedimento e l'impatto sul funzionamento della Corte dell'eventuale introduzione di specifiche ipotesi di astensione e ricusazione, la cui concreta fattibilità tuttavia va necessariamente analizzata alla luce della rimodulazione dell’attuale quorum strutturale (e di quello funzionale) al fine di arginare i possibili effetti negativi sulla funzionalità della Consulta.
Riflessioni in tema di imparzialità dei giudici costituzionali / Rauti, Alessio. - In: GIURISPRUDENZA COSTITUZIONALE. - ISSN 0436-0222. - 5:(2009), pp. 453-477.
Riflessioni in tema di imparzialità dei giudici costituzionali
RAUTI, Alessio
2009-01-01
Abstract
Il lavoro analizza il tema della imparzialità dei giudici costituzionali anche alla luce dell'ultima modifica, avvenuta nel 2009, delle norme integrative dei giudizi di costituzionalità. In particolare, lo studio si sofferma sull’inapplicabilità degli istituti dell'astensione e della ricusazione ai giudizi costituzionali - ad eccezione di quello penale - da ultimo confermata in modo ancora più rigoroso dalle recenti norme di autoregolamentazione. In secondo luogo, poi, si considera la prassi del ricorso al c.d. legittimo impedimento e l'impatto sul funzionamento della Corte dell'eventuale introduzione di specifiche ipotesi di astensione e ricusazione, la cui concreta fattibilità tuttavia va necessariamente analizzata alla luce della rimodulazione dell’attuale quorum strutturale (e di quello funzionale) al fine di arginare i possibili effetti negativi sulla funzionalità della Consulta.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.