La presente ricerca si è occupata del censimento di tutte le entità floristiche presenti nel Bosco Quarto (Gargano). L'analisi floristica eseguita nel territorio in esame ha consentito di individuare la presenza di 245 specie, appartenenti a 65 famiglie e 171 generi. Su un totale di 1964 specie segnalate per tutto il Gargano da Fenaroli (1972), il Bosco Quarto possiede circa il 13% di tutta la flora garganica. Lo spettro biologico, costituito da emicriptofite, geofite, terofite, fanerofite e camefite, insieme con quello corologico, è coerente con le caratteristiche bioclimatiche individuate. Lo studio di quest'ultimo ha contribuito a determinare le caratteristiche di un ambiente di cui la flora è la più diretta espressione.
Il Bosco Quarto: aspetti floristici e gestionali / Marziliano, P. A.; Marziliano, R.. - In: LEGNO CELLULOSA CARTA. - ISSN 1125-1956. - IV (4):(1998), pp. 15-26.
Il Bosco Quarto: aspetti floristici e gestionali
MARZILIANO P. A.
;
1998-01-01
Abstract
La presente ricerca si è occupata del censimento di tutte le entità floristiche presenti nel Bosco Quarto (Gargano). L'analisi floristica eseguita nel territorio in esame ha consentito di individuare la presenza di 245 specie, appartenenti a 65 famiglie e 171 generi. Su un totale di 1964 specie segnalate per tutto il Gargano da Fenaroli (1972), il Bosco Quarto possiede circa il 13% di tutta la flora garganica. Lo spettro biologico, costituito da emicriptofite, geofite, terofite, fanerofite e camefite, insieme con quello corologico, è coerente con le caratteristiche bioclimatiche individuate. Lo studio di quest'ultimo ha contribuito a determinare le caratteristiche di un ambiente di cui la flora è la più diretta espressione.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.