Il reiterarsi negli ultimi anni di gravi eventi ambientali, in particolare di quelli climatici che investono pericolosamente le aree urbanizzate, ha riproposto come centrale il tema della “qualità” delle città; tema che richiede oggi una riflessione ampia, oltre che un consapevole ripensamento, non solo rivolto alla sostenibilità/rigenerazione delle stesse ma ad una attenta verifica della capacità di resilienza ad eventi violenti. Preso atto che, ad oggi, l’obbiettivo di attuare una diffusa politica di prevenzione non sembra essere stato raggiunto, il contributo vuole evidenziare la necessità/urgenza di ricondurre ad una “nuova” centralità ecologica il tema dell’ambiente costruito attraverso un approccio resiliente, occasione di trasformazione e rinnovamento della qualità delle città.
Verso una nuova centralità ecologica dell’ambiente costruito / Lucarelli, M. T.. - In: ECO WEB TOWN. - ISSN 2039-2656. - 11/18:(2018), pp. 7-12.
Verso una nuova centralità ecologica dell’ambiente costruito
Lucarelli M. T.
2018-01-01
Abstract
Il reiterarsi negli ultimi anni di gravi eventi ambientali, in particolare di quelli climatici che investono pericolosamente le aree urbanizzate, ha riproposto come centrale il tema della “qualità” delle città; tema che richiede oggi una riflessione ampia, oltre che un consapevole ripensamento, non solo rivolto alla sostenibilità/rigenerazione delle stesse ma ad una attenta verifica della capacità di resilienza ad eventi violenti. Preso atto che, ad oggi, l’obbiettivo di attuare una diffusa politica di prevenzione non sembra essere stato raggiunto, il contributo vuole evidenziare la necessità/urgenza di ricondurre ad una “nuova” centralità ecologica il tema dell’ambiente costruito attraverso un approccio resiliente, occasione di trasformazione e rinnovamento della qualità delle città.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.