Le considerazioni svolte nascono dalla dolorosa constatazione del mancato inveramento del fondamentale principio costituzionale della funzione rieducativa della pena. L’art. 27 comma III della nostra Carta non solo in troppi casi non ha conosciuto applicazione concreta, ma addirittura si è dovuto misurare col crescente fenomeno della trasformazione del carcere in un’officina della brutalizzazione dell’animo umano. Ciò impone alla pedagogia di interrogarsi e aprire una riflessione culturale sul sistema penale e sulla giustizia, che abbia come obiettivo la messa al centro della dignità della persona.
I diritti umani e l'utopia illuministica di una giustizia riparativa. La pedagogia quale punto di partenza per l'umanizzazione della realtà carceraria / Marzullo, R. - In: IL NODO. - ISSN 2280-8671. - (2015), pp. 115-126.
I diritti umani e l'utopia illuministica di una giustizia riparativa. La pedagogia quale punto di partenza per l'umanizzazione della realtà carceraria
Marzullo R
2015-01-01
Abstract
Le considerazioni svolte nascono dalla dolorosa constatazione del mancato inveramento del fondamentale principio costituzionale della funzione rieducativa della pena. L’art. 27 comma III della nostra Carta non solo in troppi casi non ha conosciuto applicazione concreta, ma addirittura si è dovuto misurare col crescente fenomeno della trasformazione del carcere in un’officina della brutalizzazione dell’animo umano. Ciò impone alla pedagogia di interrogarsi e aprire una riflessione culturale sul sistema penale e sulla giustizia, che abbia come obiettivo la messa al centro della dignità della persona.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.