Questo studio si basa sulla complessa tematica delle relazioni familiari disfunzionali e si snoda attraverso l’analisi dei compiti educativi e affettivi della famiglia, nonché del concetto di affetto. Viene analizzata la dimensione emotivo-affettiva nello sviluppo infantile e le conseguenze derivanti dalla deprivazione affettiva con particolare riferimento allo sviluppo cognitivo. Le riflessioni spiegate giungono a sostenere il primato dell’affettività nell’età infantile, in quanto le emozioni e gli affetti, nel governare la vita psichica del bambino sono il linguaggio e il contenuto primario della relazione, la guida per esplorare, conoscere, apprendere, amare.

Le relazioni familiari disfunzionali. Dal pregiudizio al recupero delle competenze genitoriali

Marzullo R
2017-01-01

Abstract

Questo studio si basa sulla complessa tematica delle relazioni familiari disfunzionali e si snoda attraverso l’analisi dei compiti educativi e affettivi della famiglia, nonché del concetto di affetto. Viene analizzata la dimensione emotivo-affettiva nello sviluppo infantile e le conseguenze derivanti dalla deprivazione affettiva con particolare riferimento allo sviluppo cognitivo. Le riflessioni spiegate giungono a sostenere il primato dell’affettività nell’età infantile, in quanto le emozioni e gli affetti, nel governare la vita psichica del bambino sono il linguaggio e il contenuto primario della relazione, la guida per esplorare, conoscere, apprendere, amare.
2017
relazioni familiari, disfunzioni, deprivazione, affetto, sviluppo emotivo e cognitivo
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
MARZULLO Pedagogia e Vita 2017 le relazioni familiari.pdf

non disponibili

Tipologia: Versione Editoriale (PDF)
Licenza: Tutti i diritti riservati (All rights reserved)
Dimensione 237.45 kB
Formato Adobe PDF
237.45 kB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Richiedi una copia

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.12318/47243
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact