Cooperative learning is an important educational strategy in which small heterogeneous groups of students acquire and improve social links. Each member of a group is responsible not only for learning what that is taught but also for helping teammates to learning, thus creating an atmosphere of personal realization and inclusion. Today, in the Italian school, this approach can become an essential didactic methodology able to give value the diversity and to encourage the inclusivity.

L’apprendimento cooperativo rappresenta un’importante strategia didattica in cui piccoli gruppi eterogenei di studenti acquisiscono e migliorano le relazioni sociali. Ogni membro di un gruppo, non solo è responsabile di ciò che impara e che gli viene insegnato, ma aiuta anche i compagni del gruppo ad imparare, creando così un clima di realizzazione personale e inclusione. Oggi, nella scuola italiana, questo approccio può diventare una metodologia didattica essenziale capace di valorizzare la diversità e incoraggiare sempre di più il processo inclusivo.

L'apprendimento cooperativo come strategia didattico-inclusiva

Sgambelluri R
2016-01-01

Abstract

Cooperative learning is an important educational strategy in which small heterogeneous groups of students acquire and improve social links. Each member of a group is responsible not only for learning what that is taught but also for helping teammates to learning, thus creating an atmosphere of personal realization and inclusion. Today, in the Italian school, this approach can become an essential didactic methodology able to give value the diversity and to encourage the inclusivity.
2016
L’apprendimento cooperativo rappresenta un’importante strategia didattica in cui piccoli gruppi eterogenei di studenti acquisiscono e migliorano le relazioni sociali. Ogni membro di un gruppo, non solo è responsabile di ciò che impara e che gli viene insegnato, ma aiuta anche i compagni del gruppo ad imparare, creando così un clima di realizzazione personale e inclusione. Oggi, nella scuola italiana, questo approccio può diventare una metodologia didattica essenziale capace di valorizzare la diversità e incoraggiare sempre di più il processo inclusivo.
Apprendimento cooperativo; Didattica inclusiva; Bisogni educativi speciali
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Artcicolo Mizar+ copertina+frontespizio+indice.pdf

accesso aperto

Tipologia: Versione Editoriale (PDF)
Licenza: Creative commons
Dimensione 1.08 MB
Formato Adobe PDF
1.08 MB Adobe PDF Visualizza/Apri

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.12318/47357
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact