Il saggio ricostruisce la storia Museo della Scuola e dell’Educazione “Mauro Laeng” (MuSEd) dell’Università degli Studi Roma Tre dalle origini fino ai giorni nostri, soffermando l’attenzione sui momenti più significativi di tale esperienza museale e sul contributo innovativo che l’istituto museale ha dato, a partire dal Museo d’Istruzione e di Educazione, alla costruzione del sistema scolastico italiano dopo l’Unità, alla formazione dei docenti, alla conservazione e alla valorizzazione della documentazione riguardante la storia dell’educazione, la didattica e la storia delle istituzioni scolastiche.

Il Museo della Scuola e dell’Educazione (MuSEd) da un secolo all’altro, tra memoria e futuro. Cenni storici / Sanzo, Alessandro. - In: PEPEVERDE. - ISSN 1593-0114. - 77:XX(2018), pp. 6-9.

Il Museo della Scuola e dell’Educazione (MuSEd) da un secolo all’altro, tra memoria e futuro. Cenni storici

Sanzo, Alessandro
2018-01-01

Abstract

Il saggio ricostruisce la storia Museo della Scuola e dell’Educazione “Mauro Laeng” (MuSEd) dell’Università degli Studi Roma Tre dalle origini fino ai giorni nostri, soffermando l’attenzione sui momenti più significativi di tale esperienza museale e sul contributo innovativo che l’istituto museale ha dato, a partire dal Museo d’Istruzione e di Educazione, alla costruzione del sistema scolastico italiano dopo l’Unità, alla formazione dei docenti, alla conservazione e alla valorizzazione della documentazione riguardante la storia dell’educazione, la didattica e la storia delle istituzioni scolastiche.
2018
MuSEd, pedagogia, didattica, scuola, memoria
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Sanzo_Il Museo da un secolo all'altro_MuSEd.pdf

non disponibili

Tipologia: Versione Editoriale (PDF)
Licenza: Tutti i diritti riservati (All rights reserved)
Dimensione 585.41 kB
Formato Adobe PDF
585.41 kB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Richiedi una copia

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.12318/47429
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact