Dino Carina (1836-1872) is a Tuscan scholar of economics and of school policy; starting from the Sixties of the Nineteenth Century, he performs several journeys made in order to study the educational situations existing outside Italy (France, Belgium, Germany and England). He’s the author of several comparative education studies (e.g. Sulla istruzione primaria e industriale della Francia, dell'Inghilterra, del Belgio, 1861; Della istruzione primaria e industriale considerata nelle sue relazioni colla pubblica economia. Nuovi studi comparative, 1868; Dell’ozio in Italia, 1870). Nevertheless, Dino Carina is an author still little known and studied.This paper considers his contribution to the process of development of comparative education studies in Italy in the years of the national unification. In particular, attention is focused on his interest in the socio-political and cultural environment in which education systems are born and modified and to the various factors – first of all the economic factor-productive – which play a key role in the organization of education systems.

Dino Carina (1836-1872), studioso toscano di economia e di politica scolastica, a partire dagli anni Sessanta dell’Ottocento compie diversi “viaggi pedagogici” in Francia, Belgio, Germania e Inghilterra. È autore di diversi lavori riguardanti l’educazione comparata: Sulla istruzione primaria e industriale della Francia, dell'Inghilterra, del Belgio (1861), Della istruzione primaria e industriale considerata nelle sue relazioni colla pubblica economia. Nuovi studi comparativi (1868), Dell’ozio in Italia (1870). Ciò nonostante, è un autore ancora poco conosciuto e studiato.In questo articolo si prende in considerazione il suo contributo al processo di sviluppo degli studi comparativi in educazione in Italia negli anni dell’unificazione nazionale. In particolare, si focalizza l’attenzione sul suo interesse per il contesto socio-politico-culturale nel quale nascono e si modificano i sistemi d’istruzione e per i diversi fattori – e, anzitutto, quello economico-produttivo – che rivestono un ruolo chiave nell’organizzazione dei sistemi d’istruzione.

Dino Carina. Istruzione, lavoro, studi comparativi. I

Alessandro Sanzo
2018-01-01

Abstract

Dino Carina (1836-1872) is a Tuscan scholar of economics and of school policy; starting from the Sixties of the Nineteenth Century, he performs several journeys made in order to study the educational situations existing outside Italy (France, Belgium, Germany and England). He’s the author of several comparative education studies (e.g. Sulla istruzione primaria e industriale della Francia, dell'Inghilterra, del Belgio, 1861; Della istruzione primaria e industriale considerata nelle sue relazioni colla pubblica economia. Nuovi studi comparative, 1868; Dell’ozio in Italia, 1870). Nevertheless, Dino Carina is an author still little known and studied.This paper considers his contribution to the process of development of comparative education studies in Italy in the years of the national unification. In particular, attention is focused on his interest in the socio-political and cultural environment in which education systems are born and modified and to the various factors – first of all the economic factor-productive – which play a key role in the organization of education systems.
2018
Dino Carina (1836-1872), studioso toscano di economia e di politica scolastica, a partire dagli anni Sessanta dell’Ottocento compie diversi “viaggi pedagogici” in Francia, Belgio, Germania e Inghilterra. È autore di diversi lavori riguardanti l’educazione comparata: Sulla istruzione primaria e industriale della Francia, dell'Inghilterra, del Belgio (1861), Della istruzione primaria e industriale considerata nelle sue relazioni colla pubblica economia. Nuovi studi comparativi (1868), Dell’ozio in Italia (1870). Ciò nonostante, è un autore ancora poco conosciuto e studiato.In questo articolo si prende in considerazione il suo contributo al processo di sviluppo degli studi comparativi in educazione in Italia negli anni dell’unificazione nazionale. In particolare, si focalizza l’attenzione sul suo interesse per il contesto socio-politico-culturale nel quale nascono e si modificano i sistemi d’istruzione e per i diversi fattori – e, anzitutto, quello economico-produttivo – che rivestono un ruolo chiave nell’organizzazione dei sistemi d’istruzione.
Dino Carina, comparative education studies, school, vocational education, school policy
Dino Carina, studi comparativi in educazione, scuola, formazione professionale, politica scolastica
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Sanzo_2018_PdP_ Carina_I_post.pdf

non disponibili

Tipologia: Versione Editoriale (PDF)
Licenza: Tutti i diritti riservati (All rights reserved)
Dimensione 787.18 kB
Formato Adobe PDF
787.18 kB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Richiedi una copia

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.12318/47436
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact