What kind of Licei (High Schools) can be conceived from the analysis of their educational planning? What kind of transformations are taking place in the Licei system following the incorporation of didactics within the framework of “competence”? Is it possible to develop a competence-based curricular planning model for Italian Licei starting from the results of a research&training project? A research, “I Nuovi Licei alla prova delle competenze. Guida alla Progettazione nel biennio” (New Licei put to the competence test; A guide to de planning of the first two-year period) (Perla, 2014), provides a possible solution. This paper shows the results of a collaborative research that involved 21 Licei in Apulia, 21 school heads and 110 teachers in different subjects aimed at the development of a competence-based educational model for the first two-year period of Licei.

Quale Liceo è possibile pensare a partire dall’analisi delle pratiche di progettazione didattica che vi hanno luogo? Quali trasformazioni sono oggi in corso nel sistema dei Licei a seguito dell’assunzione nella didattica del costrutto della “competenza”? È possibile, a partire dalle risultanze di una ricerca-formazione, giungere a formalizzare un modello di progettazione curricolare per competenze ad uso dei Licei italiani? La ricerca “I nuovi Licei alla prova delle competenze. Guida alla Progettazione nel biennio” (Perla, 2014) offre qualche risposta in tal senso. Il contributo presenta i risultati di una ricerca collaborativa che ha coinvolto 21 Licei pugliesi, 21 Dirigenti e 110 insegnanti di varie discipline nella progettazione di un modello didattico per competenze per il primo biennio liceale.

Didattica per competenze nei Licei. Una ricerca collaborativa Scuola-Università / Perla, Loredana; Vinci, Viviana. - In: GIORNALE ITALIANO DELLA RICERCA EDUCATIVA. - ISSN 2038-9736. - 16(2016), pp. 127-145.

Didattica per competenze nei Licei. Una ricerca collaborativa Scuola-Università

Viviana Vinci
2016-01-01

Abstract

What kind of Licei (High Schools) can be conceived from the analysis of their educational planning? What kind of transformations are taking place in the Licei system following the incorporation of didactics within the framework of “competence”? Is it possible to develop a competence-based curricular planning model for Italian Licei starting from the results of a research&training project? A research, “I Nuovi Licei alla prova delle competenze. Guida alla Progettazione nel biennio” (New Licei put to the competence test; A guide to de planning of the first two-year period) (Perla, 2014), provides a possible solution. This paper shows the results of a collaborative research that involved 21 Licei in Apulia, 21 school heads and 110 teachers in different subjects aimed at the development of a competence-based educational model for the first two-year period of Licei.
2016
Quale Liceo è possibile pensare a partire dall’analisi delle pratiche di progettazione didattica che vi hanno luogo? Quali trasformazioni sono oggi in corso nel sistema dei Licei a seguito dell’assunzione nella didattica del costrutto della “competenza”? È possibile, a partire dalle risultanze di una ricerca-formazione, giungere a formalizzare un modello di progettazione curricolare per competenze ad uso dei Licei italiani? La ricerca “I nuovi Licei alla prova delle competenze. Guida alla Progettazione nel biennio” (Perla, 2014) offre qualche risposta in tal senso. Il contributo presenta i risultati di una ricerca collaborativa che ha coinvolto 21 Licei pugliesi, 21 Dirigenti e 110 insegnanti di varie discipline nella progettazione di un modello didattico per competenze per il primo biennio liceale.
competence-based teaching; collaborative research; high schools; training; professional development
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
PERLA_2016_GIORNALE_DIDATTICA_post.pdf

accesso aperto

Tipologia: Versione Editoriale (PDF)
Licenza: Creative commons
Dimensione 2.92 MB
Formato Adobe PDF
2.92 MB Adobe PDF Visualizza/Apri

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.12318/47487
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact