Il contributo parte dalla focalizzazione teorico-epistemologica del costrutto di sapere pratico – un sapere abduttivo, basato sulla phronesis – recente oggetto di riflessione scientifica, anche didatti- ca. La conoscenza pratica degli insegnanti, implicita e difficilmen- te rappresentabile, permette al ricercatore di immergersi nella concretezza dei problemi scolastici reali e di co-costruire teorie e dispositivi utili. Tale sapere è indagabile attraverso forme di analisi della pratica e strumenti esplicitativi delle rappresentazio- ni/conoscenze implicite degli insegnanti. Il contributo presenta alcuni esiti di un’indagine realizzata nell’ambito del progetto La musica sperimentata in verticale. L’indagine – condotta attraverso in- terviste in profondità – ha permesso di comprendere il contributo del sapere pratico dell’insegnante nella progettazione del curricolo verticale per l’insegnamento pratico della musica.

Il contributo del sapere pratico insegnante nel curriculum design: una ricerca con gli insegnanti di musica / Vinci, V. - In: METIS. - ISSN 2240-9580. - 8:2(2018), pp. 402-437.

Il contributo del sapere pratico insegnante nel curriculum design: una ricerca con gli insegnanti di musica

Vinci V
2018-01-01

Abstract

Il contributo parte dalla focalizzazione teorico-epistemologica del costrutto di sapere pratico – un sapere abduttivo, basato sulla phronesis – recente oggetto di riflessione scientifica, anche didatti- ca. La conoscenza pratica degli insegnanti, implicita e difficilmen- te rappresentabile, permette al ricercatore di immergersi nella concretezza dei problemi scolastici reali e di co-costruire teorie e dispositivi utili. Tale sapere è indagabile attraverso forme di analisi della pratica e strumenti esplicitativi delle rappresentazio- ni/conoscenze implicite degli insegnanti. Il contributo presenta alcuni esiti di un’indagine realizzata nell’ambito del progetto La musica sperimentata in verticale. L’indagine – condotta attraverso in- terviste in profondità – ha permesso di comprendere il contributo del sapere pratico dell’insegnante nella progettazione del curricolo verticale per l’insegnamento pratico della musica.
2018
curriculum design, practical knowledge, Music education
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
VINCI_2018_METIS_IL CONTRIBUTO_post.pdf

accesso aperto

Tipologia: Versione Editoriale (PDF)
Licenza: Creative commons
Dimensione 651.55 kB
Formato Adobe PDF
651.55 kB Adobe PDF Visualizza/Apri

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.12318/47510
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact