Il contributo parte dalla focalizzazione teorico-epistemologica del costrutto di sapere pratico – un sapere abduttivo, basato sulla phronesis – recente oggetto di riflessione scientifica, anche didatti- ca. La conoscenza pratica degli insegnanti, implicita e difficilmen- te rappresentabile, permette al ricercatore di immergersi nella concretezza dei problemi scolastici reali e di co-costruire teorie e dispositivi utili. Tale sapere è indagabile attraverso forme di analisi della pratica e strumenti esplicitativi delle rappresentazio- ni/conoscenze implicite degli insegnanti. Il contributo presenta alcuni esiti di un’indagine realizzata nell’ambito del progetto La musica sperimentata in verticale. L’indagine – condotta attraverso in- terviste in profondità – ha permesso di comprendere il contributo del sapere pratico dell’insegnante nella progettazione del curricolo verticale per l’insegnamento pratico della musica.
Il contributo del sapere pratico insegnante nel curriculum design: una ricerca con gli insegnanti di musica / Vinci, V. - In: METIS. - ISSN 2240-9580. - 8:2(2018), pp. 402-437.
Il contributo del sapere pratico insegnante nel curriculum design: una ricerca con gli insegnanti di musica
Vinci V
2018-01-01
Abstract
Il contributo parte dalla focalizzazione teorico-epistemologica del costrutto di sapere pratico – un sapere abduttivo, basato sulla phronesis – recente oggetto di riflessione scientifica, anche didatti- ca. La conoscenza pratica degli insegnanti, implicita e difficilmen- te rappresentabile, permette al ricercatore di immergersi nella concretezza dei problemi scolastici reali e di co-costruire teorie e dispositivi utili. Tale sapere è indagabile attraverso forme di analisi della pratica e strumenti esplicitativi delle rappresentazio- ni/conoscenze implicite degli insegnanti. Il contributo presenta alcuni esiti di un’indagine realizzata nell’ambito del progetto La musica sperimentata in verticale. L’indagine – condotta attraverso in- terviste in profondità – ha permesso di comprendere il contributo del sapere pratico dell’insegnante nella progettazione del curricolo verticale per l’insegnamento pratico della musica.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
VINCI_2018_METIS_IL CONTRIBUTO_post.pdf
accesso aperto
Tipologia:
Versione Editoriale (PDF)
Licenza:
Creative commons
Dimensione
651.55 kB
Formato
Adobe PDF
|
651.55 kB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.