Entro un frame teorico di ricerca collaborativa, che vede gli insegnanti non più solo fonti di sapere dell’insegnamento ma anche alleati e partner nella/della ricerca sull’insegnamento, l'articolo focalizza uno specifico “implicito”, l’immaginario scientifico degli insegnanti, analizzato nelle cosiddette pratiche dichiarate: guidando gli insegnanti nella esplicitazione del proprio immaginario scientifico attraverso la somministrazione di alcune interviste in profondità e nella co-costruzione dei significati emergenti dalle interpretazioni che ne sono state date, abbiamo cercato di individuare - e circoscrivere - le immagini di scienza e di lavoro dello scienziato emerse con più ricorrenza riflettendo, in una seconda fase della ricerca, sulle possibilità di arricchimento della literacy scientifica degli insegnanti.
Le immagini (tacite) della scienza. Un’indagine con gli insegnanti della Scuola secondaria / Vinci, V. - In: QUADERNI / UNIVERSITÀ DEGLI STUDI, BARI. DIPARTIMENTO DI SCIENZE PEDAGOGICHE E DIDATTICHE). - ISSN 1974-8809. - (2010), pp. 507-518.
Le immagini (tacite) della scienza. Un’indagine con gli insegnanti della Scuola secondaria
VINCI V
2010-01-01
Abstract
Entro un frame teorico di ricerca collaborativa, che vede gli insegnanti non più solo fonti di sapere dell’insegnamento ma anche alleati e partner nella/della ricerca sull’insegnamento, l'articolo focalizza uno specifico “implicito”, l’immaginario scientifico degli insegnanti, analizzato nelle cosiddette pratiche dichiarate: guidando gli insegnanti nella esplicitazione del proprio immaginario scientifico attraverso la somministrazione di alcune interviste in profondità e nella co-costruzione dei significati emergenti dalle interpretazioni che ne sono state date, abbiamo cercato di individuare - e circoscrivere - le immagini di scienza e di lavoro dello scienziato emerse con più ricorrenza riflettendo, in una seconda fase della ricerca, sulle possibilità di arricchimento della literacy scientifica degli insegnanti.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.