A livello internazionale è fortemente avvertita la necessità di supportare la qualità della docenza universitaria. In particolare, valutare e promuovere le competenze pedagogiche dei docenti universitari appare un compito, seppur complesso, prioritario ai fini della qualificazione dell’insegnamento e dell’incremento degli apprendimenti. In Italia si assiste a un ritardo nei processi di valorizzazione della didattica universitaria, soprattutto in termini carrieristici e retributivi. L’Università di Bari ha avviato, sulla base dell’analisi dei bisogni emersa dalla ricerca condotta dalla rete interuniversitaria ASDUNI, la strutturazione di percorsi formativi pilota - personalizzati in funzione di gruppi target differenti - per lo sviluppo professionale dei docenti universitari.
TLL (Teaching Learning Laboratory) e formazione dialettica dei docenti universitari alla didattica: primi passi verso la certificazione della competenza pedagogica in Uniba / Perla, L.; Vinci, V. - In: LLL. - ISSN 2279-9001. - 15:32(2018), pp. 68-88. [10.19241/lll.v15i32.131]
TLL (Teaching Learning Laboratory) e formazione dialettica dei docenti universitari alla didattica: primi passi verso la certificazione della competenza pedagogica in Uniba
Vinci V
2018-01-01
Abstract
A livello internazionale è fortemente avvertita la necessità di supportare la qualità della docenza universitaria. In particolare, valutare e promuovere le competenze pedagogiche dei docenti universitari appare un compito, seppur complesso, prioritario ai fini della qualificazione dell’insegnamento e dell’incremento degli apprendimenti. In Italia si assiste a un ritardo nei processi di valorizzazione della didattica universitaria, soprattutto in termini carrieristici e retributivi. L’Università di Bari ha avviato, sulla base dell’analisi dei bisogni emersa dalla ricerca condotta dalla rete interuniversitaria ASDUNI, la strutturazione di percorsi formativi pilota - personalizzati in funzione di gruppi target differenti - per lo sviluppo professionale dei docenti universitari.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
PERLA_2018_LLL_TLL(Teaching Learning Laboratory)_post.pdf
accesso aperto
Tipologia:
Versione Editoriale (PDF)
Licenza:
Creative commons
Dimensione
429.15 kB
Formato
Adobe PDF
|
429.15 kB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.