This contribution is part of a research project on the history of the Museum of Instruction and Education. This essay focuses on one of the most innovative aspects of Antonio Labriola’s museum management: the creation of teaching material. It is specifically being considered here the collection for the teaching of physics in popular and normal schools carried out in 1880. According to the author, this collection constitutes one of the tools used by the Museum of Instruction and Education both to contribute to the dissemination of scientific culture and to overcome the verbal teaching in the Italian school of the second half of the nineteenth century and to overcome the differences (inequalities) territorial and socio-cultural between rural and city schools.

Il presente contributo si inserisce in un progetto di ricerca riguardante la storia del Museo d’Istruzione e di Educazione. In questo saggio si focalizza l’attenzione su uno degli aspetti più innovativi della direzione museale di Antonio Labriola: la realizzazione dei sussidi didattici. Viene qui presa in esame, nello specifico, la “collezione tipo” per l’insegnamento della fisica nelle scuole popolari e normali, realizzata nel 1880. Tale collezione costituisce, a giudizio dell’autore, uno degli strumenti utilizzati dal Museo d’Istruzione e di Educazione sia per contribuire alla diffusione della cultura scientifica e al superamento dell’insegnamento verbalistico nella scuola italiana del secondo Ottocento sia per superare le differenze (disuguaglianze) territoriali e socio-culturali tra le scuole rurali e quelle cittadine.

La “collezione tipo” per l’insegnamento della fisica nelle scuole popolari e normali (1880). Un contributo alla diffusione della cultura scientifica e al superamento dell’insegnamento verbalistico nella scuola italiana del secondo Ottocento

Sanzo A.
2019-01-01

Abstract

This contribution is part of a research project on the history of the Museum of Instruction and Education. This essay focuses on one of the most innovative aspects of Antonio Labriola’s museum management: the creation of teaching material. It is specifically being considered here the collection for the teaching of physics in popular and normal schools carried out in 1880. According to the author, this collection constitutes one of the tools used by the Museum of Instruction and Education both to contribute to the dissemination of scientific culture and to overcome the verbal teaching in the Italian school of the second half of the nineteenth century and to overcome the differences (inequalities) territorial and socio-cultural between rural and city schools.
2019
Il presente contributo si inserisce in un progetto di ricerca riguardante la storia del Museo d’Istruzione e di Educazione. In questo saggio si focalizza l’attenzione su uno degli aspetti più innovativi della direzione museale di Antonio Labriola: la realizzazione dei sussidi didattici. Viene qui presa in esame, nello specifico, la “collezione tipo” per l’insegnamento della fisica nelle scuole popolari e normali, realizzata nel 1880. Tale collezione costituisce, a giudizio dell’autore, uno degli strumenti utilizzati dal Museo d’Istruzione e di Educazione sia per contribuire alla diffusione della cultura scientifica e al superamento dell’insegnamento verbalistico nella scuola italiana del secondo Ottocento sia per superare le differenze (disuguaglianze) territoriali e socio-culturali tra le scuole rurali e quelle cittadine.
physics, teaching, school, museum, Antonio Labriola
fisica, insegnamento, scuola, museo, Antonio Labriola
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Sanzo_La “collezione tipo” per l’insegnamento della fisica nelle scuole popolari e normali (1880).pdf

accesso aperto

Tipologia: Versione Editoriale (PDF)
Licenza: Tutti i diritti riservati (All rights reserved)
Dimensione 858.9 kB
Formato Adobe PDF
858.9 kB Adobe PDF Visualizza/Apri

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.12318/54078
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact