El jardín zen japonés, uno de los invariantes culturales de la historia de Japón. El artículo es un relato de la evolución de los jardines japoneses desde sus orígenes hasta el siglo XX y los primeros signos de la modernidad. Sin cambios en los códigos, normas y formas, el tipo de jardín zen kare-sansui (jardín seco) se ha transmitido hasta el ‘900 y es para la comunidad japonesa el lugar para el logro de la perfección a través de la repetición continua de las formas y acciones. Aunque inmutable en su configuración espacial y el contenido de estos jardines sagrados para las comunidades occidentales representaron un importante referente artístico iconográfico que afecta a toda la vanguardia actual del Movimiento Moderno.
Il giardino giapponese zen una delle invarianti storico culturali del Giappone. L’articolo è un resoconto dell’evoluzione del giardino giapponese dalle origini fino al novecento e ai primi segni della modernità. Senza variazioni di codici, regole e forme, il giardino zen del tipo kare-sansui (giardino secco) si è tramandato fino al novecento rappresentando per la comunità giapponese il luogo deputato per il raggiungimento della perfezione attraverso la continua ripetizione di forme e azioni. Benché immutabili nelle loro configurazione spaziale e nei contenuti sacri questi giardino hanno rappresentato per le comunità occidentali un importante riferimento artistico iconografico influenzando tutte le correnti avanguardiste del Movimento Moderno.
JARDINES INMUTABLES / Villari, Alessandro. - In: PAISEA. - ISSN 1887-2557. - 3:(2007), pp. 84-87.
JARDINES INMUTABLES
VILLARI, Alessandro
2007-01-01
Abstract
Il giardino giapponese zen una delle invarianti storico culturali del Giappone. L’articolo è un resoconto dell’evoluzione del giardino giapponese dalle origini fino al novecento e ai primi segni della modernità. Senza variazioni di codici, regole e forme, il giardino zen del tipo kare-sansui (giardino secco) si è tramandato fino al novecento rappresentando per la comunità giapponese il luogo deputato per il raggiungimento della perfezione attraverso la continua ripetizione di forme e azioni. Benché immutabili nelle loro configurazione spaziale e nei contenuti sacri questi giardino hanno rappresentato per le comunità occidentali un importante riferimento artistico iconografico influenzando tutte le correnti avanguardiste del Movimento Moderno.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.