This contribution is part of a research project on the Museum of Instruction and Education. This essay focuses on the contribution of the museum institution to the process of building national identity in the first post-unification decades. Particular attention is paid to the troubled events of the museum institute, considered as a sort of “ litmus paper” to analyze the role assigned to the school by the liberal post-Union ruling classes in the process of training young citizens of the “new” Italy.

Il presente contributo si inserisce in un progetto di ricerca riguardante il Museo d’Istruzione e di Educazione. In questo saggio si focalizza l’attenzione sul contributo dell’istituto museale al processo di costruzione dell’identità nazionale nei primi decenni postunitari. Particolare attenzione viene dedicata alle travagliate vicende dell’istituto museale, considerate come una sorta di “cartina al tornasole” per analizzare il ruolo assegnato alla scuola dalle classi dirigenti liberali postunitarie nel processo di formazione dei giovani cittadini della “nuova” Italia.

Note sulla costruzione dell’identità nazionale nei primi decenni postunitari. L’esperienza del Museo d’Istruzione e di Educazione... come “cartina al tornasole”

A. Sanzo
2020-01-01

Abstract

This contribution is part of a research project on the Museum of Instruction and Education. This essay focuses on the contribution of the museum institution to the process of building national identity in the first post-unification decades. Particular attention is paid to the troubled events of the museum institute, considered as a sort of “ litmus paper” to analyze the role assigned to the school by the liberal post-Union ruling classes in the process of training young citizens of the “new” Italy.
2020
Il presente contributo si inserisce in un progetto di ricerca riguardante il Museo d’Istruzione e di Educazione. In questo saggio si focalizza l’attenzione sul contributo dell’istituto museale al processo di costruzione dell’identità nazionale nei primi decenni postunitari. Particolare attenzione viene dedicata alle travagliate vicende dell’istituto museale, considerate come una sorta di “cartina al tornasole” per analizzare il ruolo assegnato alla scuola dalle classi dirigenti liberali postunitarie nel processo di formazione dei giovani cittadini della “nuova” Italia.
Museum, national identity, teaching, school policy, emancipation
Museo, identità nazionale, insegnamento, politica scolastica, emancipazione
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Sanz_Note sulla costruzione dell’identità nazionaleA.pdf

non disponibili

Descrizione: Note sulla costruzione dell’identità nazionale nei primi decenni postunitari. L’esperienza del Museo d’Istruzione e di Educazione... come “cartina al tornasole”
Tipologia: Versione Editoriale (PDF)
Licenza: Tutti i diritti riservati (All rights reserved)
Dimensione 708.58 kB
Formato Adobe PDF
708.58 kB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Richiedi una copia

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.12318/57560
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact