This paper presents the promotion actions and the support made by the LaborEst on behalf of the Provincial Administration of Reggio Calabria, aimed at the establishment of a “Research Centre for the promotion and development of tourism marketing”. This study, through the Destination Branding, retraces the market trends and research breakthroughs, presenting marketing applied to cultural tourism and the assessment approach to culture heritage destinations, addressing the competitive challenges that have emerged in the tourism market over the last ten years. In particular, it discusses the Centre’s main goals, addressing the methodological process, the pilot project and, finally, the framework of the experimental operational program developed for the next phase.

Questo documento presenta le azioni di promozione e di sostegno che il Laboratorio universitario LaborEst ha effettuato per conto dell'Amministrazione Provinciale di Reggio Calabria; tali azioni sono finalizzate alla creazione di un "Centro di ricerca per la promozione e lo sviluppo del marketing turistico". Questo studio, attraverso la destinazione Branding, ripercorre le tendenze del mercato e le innovazioni della ricerca, presentando il marketing applicato al turismo culturale e l'approccio di valutazione per le destinazioni del patrimonio culturale, affrontando le sfide competitive che sono emerse nel mercato del turismo nel corso degli ultimi dieci anni. In particolare, esso illustra gli obiettivi principali del Centro, affrontando il processo metodologico del progetto pilota e, infine, il quadro del programma operativo sperimentale sviluppato per la fase successiva.

Il centro per il marketing turistico metropolitano e il progetto integrato ‘Slow Life’

CALABRO', Francesco;DELLA SPINA, Lucia
2014-01-01

Abstract

This paper presents the promotion actions and the support made by the LaborEst on behalf of the Provincial Administration of Reggio Calabria, aimed at the establishment of a “Research Centre for the promotion and development of tourism marketing”. This study, through the Destination Branding, retraces the market trends and research breakthroughs, presenting marketing applied to cultural tourism and the assessment approach to culture heritage destinations, addressing the competitive challenges that have emerged in the tourism market over the last ten years. In particular, it discusses the Centre’s main goals, addressing the methodological process, the pilot project and, finally, the framework of the experimental operational program developed for the next phase.
2014
Questo documento presenta le azioni di promozione e di sostegno che il Laboratorio universitario LaborEst ha effettuato per conto dell'Amministrazione Provinciale di Reggio Calabria; tali azioni sono finalizzate alla creazione di un "Centro di ricerca per la promozione e lo sviluppo del marketing turistico". Questo studio, attraverso la destinazione Branding, ripercorre le tendenze del mercato e le innovazioni della ricerca, presentando il marketing applicato al turismo culturale e l'approccio di valutazione per le destinazioni del patrimonio culturale, affrontando le sfide competitive che sono emerse nel mercato del turismo nel corso degli ultimi dieci anni. In particolare, esso illustra gli obiettivi principali del Centro, affrontando il processo metodologico del progetto pilota e, infine, il quadro del programma operativo sperimentale sviluppato per la fase successiva.
Tourism marketing; local resources; assessment
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Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.12318/5920
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