Il saggio affronta la delicata problematica della tutela giurisdizionale del diritto all’istruzione nel sistema scolastico inclusivo con riferimento agli studenti che presentano bisogni educativi speciali di ogni tipologia, ivi compresi gli studenti con alto potenziale cognitivo, oltre che i disabili e i portatori di disturbi specifici dell’apprendimento. Dopo una breve disamina del sistema scolastico con le relative competenze suddivise a diversi livelli territoriali, l’attenzione di sofferma sugli strumenti di inclusione e sul problema della effettività della tutela giurisdizionale avverso le decisioni lesive del diritto all’istruzione ed alla didattica personalizzata, con riguardo alla individuazione della giurisdizione ed all’impugnabilità dei provvedimenti e delle proposte di provvedimento.

Diritto all'istruzione e tutela giurisdizionale

Vincenza Caracciolo La Grotteria
2020-01-01

Abstract

Il saggio affronta la delicata problematica della tutela giurisdizionale del diritto all’istruzione nel sistema scolastico inclusivo con riferimento agli studenti che presentano bisogni educativi speciali di ogni tipologia, ivi compresi gli studenti con alto potenziale cognitivo, oltre che i disabili e i portatori di disturbi specifici dell’apprendimento. Dopo una breve disamina del sistema scolastico con le relative competenze suddivise a diversi livelli territoriali, l’attenzione di sofferma sugli strumenti di inclusione e sul problema della effettività della tutela giurisdizionale avverso le decisioni lesive del diritto all’istruzione ed alla didattica personalizzata, con riguardo alla individuazione della giurisdizione ed all’impugnabilità dei provvedimenti e delle proposte di provvedimento.
2020
istruzione,inclusione,alto potenziale cognitivo,tutela giurisdizionale
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
17032020122455.pdf

accesso aperto

Descrizione: Articolo principale
Tipologia: Versione Editoriale (PDF)
Licenza: Tutti i diritti riservati (All rights reserved)
Dimensione 858.8 kB
Formato Adobe PDF
858.8 kB Adobe PDF Visualizza/Apri

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.12318/59628
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact