il saggio è una riflessione sulla realtà virtuale e sull’uso delle nuove tecnologie, da un lato demonizzati per il sempre più crescente abuso da parte degli “internauti 2.0”, ormai imbrigliati nella “trappola della rete”, con tutte le conseguenze del caso, dall’altro, invece, ritenuti una risorsa educativa e promotori di buone pratiche, ossia strumenti spendibili a livello didattico per poter creare ambienti di apprendimento efficaci.

I nativi digitali e le nuove tecnologie: “trappole della rete” o risorse educative?

Sammarro Maria
2017-01-01

Abstract

il saggio è una riflessione sulla realtà virtuale e sull’uso delle nuove tecnologie, da un lato demonizzati per il sempre più crescente abuso da parte degli “internauti 2.0”, ormai imbrigliati nella “trappola della rete”, con tutte le conseguenze del caso, dall’altro, invece, ritenuti una risorsa educativa e promotori di buone pratiche, ossia strumenti spendibili a livello didattico per poter creare ambienti di apprendimento efficaci.
2017
realtà virtuale, nuove tecnologie, nativi digitali, risorsa educativa, ambienti di apprendimento
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Sammarro_2017_PROBLEMIPEDAGOGIA_I NATIVI_editor.pdf

non disponibili

Tipologia: Versione Editoriale (PDF)
Licenza: Tutti i diritti riservati (All rights reserved)
Dimensione 135.74 kB
Formato Adobe PDF
135.74 kB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Richiedi una copia

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.12318/62722
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact