What is human dignity? Is it a pedagogical concept? Is it a legal principle? A philosophical category? Due to the multiplicity of meanings that characterize it, human dignity cannot be reduced to a mere general clause capable of attributing to the interpreter from time to time the power to determine its meaning and, consequently, its application methods. So it is from its history that we must start to understand the true meaning of the values that are the background to the concept of dignity and which led to its classification as the fundamental principle of the Constitution.

Cos’è la dignità umana? È un concetto pedagogico? È un principio giuridico? Una categoria filosofica? La dignità umana, proprio per la molteplicità di accezioni che la caratterizzano, non può essere ridotta a mera clausola generale in grado di attribuire all’interprete di volta in volta il potere di determinarne il significato e, di conseguenza, le sue modalità applicative. Allora è dalla sua storia che bisogna partire per comprendere il vero significato dei valori che al concetto di dignità fanno da sfondo e che hanno condotto al suo inquadramento quale principio fondamentale della Costituzione.

La dimensione pedagogica, filosofica e giuridica della dignità umana / Marzullo, R.. - In: I PROBLEMI DELLA PEDAGOGIA. - ISSN 0032-9347. - 2, Anno LXIII Luglio/Dicembre 2017:2(2017), pp. 95-128.

La dimensione pedagogica, filosofica e giuridica della dignità umana

R. MARZULLO
2017-01-01

Abstract

What is human dignity? Is it a pedagogical concept? Is it a legal principle? A philosophical category? Due to the multiplicity of meanings that characterize it, human dignity cannot be reduced to a mere general clause capable of attributing to the interpreter from time to time the power to determine its meaning and, consequently, its application methods. So it is from its history that we must start to understand the true meaning of the values that are the background to the concept of dignity and which led to its classification as the fundamental principle of the Constitution.
2017
Cos’è la dignità umana? È un concetto pedagogico? È un principio giuridico? Una categoria filosofica? La dignità umana, proprio per la molteplicità di accezioni che la caratterizzano, non può essere ridotta a mera clausola generale in grado di attribuire all’interprete di volta in volta il potere di determinarne il significato e, di conseguenza, le sue modalità applicative. Allora è dalla sua storia che bisogna partire per comprendere il vero significato dei valori che al concetto di dignità fanno da sfondo e che hanno condotto al suo inquadramento quale principio fondamentale della Costituzione.
Human Dignity, Person, Rights, Fundamental Freedoms, Modern Constitutions
Dignità umana, Persona, Diritti, Libertà fondamentali, Costituzioni moderne
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
MARZULLO - La dimensione pedagogica, filosofica e giuridica della dignità umana.pdf

non disponibili

Descrizione: ARTICOLO IN RIVISTA DI SETTORE
Tipologia: Versione Editoriale (PDF)
Licenza: Tutti i diritti riservati (All rights reserved)
Dimensione 759.59 kB
Formato Adobe PDF
759.59 kB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Richiedi una copia

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.12318/63178
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact