Dino Carina (1836-1872) is a Tuscan scholar of economics and of school policy; starting from the Sixties of the Nineteenth Century, he performs several journeys made in order to study the educational situations existing outside Italy (France, Belgium, Germany and England). He’s the author of several comparative education studies (e.g. Sulla istruzione primaria e industriale della Francia, dell'Inghilterra, del Belgio, 1861; Della istruzione primaria e industriale considerata nelle sue relazioni colla pubblica economia. Nuovi studi comparative, 1868; Dell’ozio in Italia, 1870). This paper considers Carina’s contribution to the diffusion of the artistic-industrial and pedagogical museums in Italy in the second half of the nineteenth century. Particular attention is paid to the connection between the reflections, proposals and initiatives of the Tuscan studious and the foundation of the Museum of Instruction and Education (occurred 1874 by Ruggero Bonghi).
Dino Carina (1836-1872), studioso toscano di economia e di politica scolastica, a partire dagli anni Sessanta dell’Ottocento compie alcuni “viaggi pedagogici” in Francia, Belgio, Germania e Inghilterra. È autore di diversi lavori riguardanti l’educazione comparata: Sulla istruzione primaria e industriale della Francia, dell'Inghilterra, del Belgio. Note (1861), Della istruzione primaria e industriale considerata nelle sue relazioni colla pubblica economia. Nuovi studi comparativi (1868), Dell’ozio in Italia (1870). In questo articolo si prende in considerazione il suo contributo alla diffusione dei musei artistico-industriali e di quelli pedagogici nell’Italia della seconda metà dell’Ottocento. Particolare attenzione viene dedicata alla connessione tra le sue riflessioni, le sue proposte e le sue iniziative e la fondazione del Museo d’Istruzione e di Educazione (avvenuta nel 1874, ad opera di Ruggiero Bonghi).
Il contributo “comparativo” di Dino Carina alla diffusione dei musei pedagogici e artistico-industriali nell’Italia del secondo Ottocento / Sanzo, A.. - In: QUADERNI DI INTERCULTURA. - ISSN 2035-858X. - XI:(2019), pp. 223-267. [10.3271/M80]
Il contributo “comparativo” di Dino Carina alla diffusione dei musei pedagogici e artistico-industriali nell’Italia del secondo Ottocento
Sanzo A.
2019-01-01
Abstract
Dino Carina (1836-1872) is a Tuscan scholar of economics and of school policy; starting from the Sixties of the Nineteenth Century, he performs several journeys made in order to study the educational situations existing outside Italy (France, Belgium, Germany and England). He’s the author of several comparative education studies (e.g. Sulla istruzione primaria e industriale della Francia, dell'Inghilterra, del Belgio, 1861; Della istruzione primaria e industriale considerata nelle sue relazioni colla pubblica economia. Nuovi studi comparative, 1868; Dell’ozio in Italia, 1870). This paper considers Carina’s contribution to the diffusion of the artistic-industrial and pedagogical museums in Italy in the second half of the nineteenth century. Particular attention is paid to the connection between the reflections, proposals and initiatives of the Tuscan studious and the foundation of the Museum of Instruction and Education (occurred 1874 by Ruggero Bonghi).File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Sanzo_Il contributo “comparativo” di Dino Carina alla diffusione dei musei pedagogici e artistico-industriali nell’Italia del secondo Ottocento.pdf
accesso aperto
Tipologia:
Versione Editoriale (PDF)
Licenza:
Tutti i diritti riservati (All rights reserved)
Dimensione
499.1 kB
Formato
Adobe PDF
|
499.1 kB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.