The recognition of talent and the enhancement of high potential pupils represents an important challenge for Italian school system. With the Miur (Ministry of University and Research) note n. 562 of April 3, 2019, children with high intellectual potential are recognized within Special Educational Needs. This entails the need for teachers to be trained both in the phase of recognition of any critical situations and manifestations of unease related to giftedness, and in the implementation of differentiated and personalized teaching approaches. After describing some evaluation tests, validated at an international level, which allow to carry out a diagnostic analysis of some central dimensions in relation with giftedness - among which, in particular, Potential Intelligence Test - the fundamental principles of personalized teaching are described, deepening in particular some differentiated strategies that allow a valorization of talents.

Il riconoscimento del talento e la valorizzazione degli alunni ad alto potenziale rappresenta una sfida importante per la scuola italiana. Con la nota Miur n. 562 del 3 aprile 2019 i bambini ad alto potenziale intellettivo vengono riconosciuti all’interno dei Bisogni Educativi Speciali. Ciò comporta la necessità che gli insegnanti siano formati sia nella fase di riconoscimento di eventuali situazioni di criticità e manifestazioni di disagio legate alla plusdotazione, sia nella messa in atto di approcci didattici differenziati e personalizzati. Dopo aver descritto alcuni test di valutazione, validati a livello internazionale, che consentono di effettuare un’analisi diagnostica di alcune dimensioni centrali nella plusdotazione – fra cui, in particolare il Test d’Intelligenza Potenziale – si descrivono i principi fondamentali della didattica personalizzata, approfondendo in particolare alcune strategie differenziate che permettono una valorizzazione dei talenti

Riconoscere e promuovere il talento e l’alto potenziale di studenti Gifted: dai test di valutazione alle strategie didattiche personalizzate / Vinci, Viviana; Sgambelluri, Rosa. - In: FORMAZIONE & INSEGNAMENTO. - ISSN 2279-7505. - XVIII - 2:(2020), pp. 253-269. [10.7346/-fei-XVIII-02-20_21]

Riconoscere e promuovere il talento e l’alto potenziale di studenti Gifted: dai test di valutazione alle strategie didattiche personalizzate.

VINCI Viviana;SGAMBELLURI Rosa
2020-01-01

Abstract

The recognition of talent and the enhancement of high potential pupils represents an important challenge for Italian school system. With the Miur (Ministry of University and Research) note n. 562 of April 3, 2019, children with high intellectual potential are recognized within Special Educational Needs. This entails the need for teachers to be trained both in the phase of recognition of any critical situations and manifestations of unease related to giftedness, and in the implementation of differentiated and personalized teaching approaches. After describing some evaluation tests, validated at an international level, which allow to carry out a diagnostic analysis of some central dimensions in relation with giftedness - among which, in particular, Potential Intelligence Test - the fundamental principles of personalized teaching are described, deepening in particular some differentiated strategies that allow a valorization of talents.
2020
Il riconoscimento del talento e la valorizzazione degli alunni ad alto potenziale rappresenta una sfida importante per la scuola italiana. Con la nota Miur n. 562 del 3 aprile 2019 i bambini ad alto potenziale intellettivo vengono riconosciuti all’interno dei Bisogni Educativi Speciali. Ciò comporta la necessità che gli insegnanti siano formati sia nella fase di riconoscimento di eventuali situazioni di criticità e manifestazioni di disagio legate alla plusdotazione, sia nella messa in atto di approcci didattici differenziati e personalizzati. Dopo aver descritto alcuni test di valutazione, validati a livello internazionale, che consentono di effettuare un’analisi diagnostica di alcune dimensioni centrali nella plusdotazione – fra cui, in particolare il Test d’Intelligenza Potenziale – si descrivono i principi fondamentali della didattica personalizzata, approfondendo in particolare alcune strategie differenziate che permettono una valorizzazione dei talenti
Evaluation, TIP, personalization, inclusion, giftedness
Valutazione, TIP, personalizzazione, inclusione, plusdotazione
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
253-269 - 21 Vinci, Sgambelluri.pdf

accesso aperto

Tipologia: Versione Editoriale (PDF)
Licenza: Creative commons
Dimensione 261.4 kB
Formato Adobe PDF
261.4 kB Adobe PDF Visualizza/Apri

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.12318/63206
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact