The main mission the Schoolsystem is investing enormous resourcesinto, is the maintenance and energyretrofit in our country, Italy. Firstly whatis needed in order to control this fundamentalpassage are actions aimed atmaking use of the level of knowledge ofthe present state of the building patrimonywhich is more often than not superficialand badly explained. Analogue problemscharacterise the School patrimonyin the Province of Reggio Calabria, Italy.An experimental task has been carriedout on a sample school which chose toconcentrate their efforts on the informationtechnology area, its structure, transferraland use. The aim of the task was todefine the required support tools in orderto be able to orientate the building renovationactivities and its management.

Manutenzione e riqualificazione energetica rappresentano, nel nostropaese, le principali missioni su cui il sistema scuola sta investendo importantirisorse. Per governare questo passaggio appaiono fondamentali in primo luogo,le azioni finalizzate all’implementazione del livello di conoscenza dello stato diconsistenza del patrimonio edificato, spesso superficiale e poco organizzato.Analoghe problematiche caratterizzano il patrimonio scolastico della Provincia diReggio Calabria su un cui campione è stata implementata una sperimentazioneche si è imposta di lavorare sul tema dell’informazione, della sua strutturazione,del suo trasferimento, del suo utilizzo, finalizzando il lavoro alla definizionedi strumenti di supporto per orientare le attività di riqualificazione e quelle digestione.

Strumenti operativi per la manutenzione e la riqualificazione del patrimonio scolastico. Operational tools for maintenance and renewal of school buildings patrimony

LAURIA, Massimo
;
2015

Abstract

Manutenzione e riqualificazione energetica rappresentano, nel nostropaese, le principali missioni su cui il sistema scuola sta investendo importantirisorse. Per governare questo passaggio appaiono fondamentali in primo luogo,le azioni finalizzate all’implementazione del livello di conoscenza dello stato diconsistenza del patrimonio edificato, spesso superficiale e poco organizzato.Analoghe problematiche caratterizzano il patrimonio scolastico della Provincia diReggio Calabria su un cui campione è stata implementata una sperimentazioneche si è imposta di lavorare sul tema dell’informazione, della sua strutturazione,del suo trasferimento, del suo utilizzo, finalizzando il lavoro alla definizionedi strumenti di supporto per orientare le attività di riqualificazione e quelle digestione.
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Lauria_2015_Techne_Strumenti_editor.pdf

accesso aperto

Descrizione: Copertina, Indice, Contributo
Tipologia: Versione Editoriale (PDF)
Licenza: Creative commons
Dimensione 2.15 MB
Formato Adobe PDF
2.15 MB Adobe PDF Visualizza/Apri

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: http://hdl.handle.net/20.500.12318/6354
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus 0
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? 0
social impact