Due aree forestali (S1 e S2) sviluppatesi sulla stessa litologia sono state prese in considerazione per lo studio della evoluzione della sostanza organica e l'alterazione della roccia madre. I due suoli risultano avere un differerente contenuto di carbonio organico, di P2O5 e di K2O, e presentano un differente rapporto C/N. Dai dati ottenuti si evince che la trasformazione della sostanza organica è avvenuta tramite il processo di mineralizzazione nel sito S1 e di umificazione nel sito S2. Inoltre, il sito S1, cha ha una maggiore quantità di gibbsite, presenta una maggiore alterazione del substrato pedogenetico rispetto al sito S2. Il clima può essere considerato il principale fattore determinante le differenze nei due suoli esaminati.
Evoluzione della sostanza organica ed alterazione della roccia madre in due tipici suoli aspromontani / Sidari, Maria; Muscolo, Adele Maria. - In: MONTI E BOSCHI. - ISSN 1124-1454. - 3/4:(2001), pp. 40-43.
Evoluzione della sostanza organica ed alterazione della roccia madre in due tipici suoli aspromontani
SIDARI, MARIAData Curation
;MUSCOLO, Adele Maria
Writing – Review & Editing
2001-01-01
Abstract
Due aree forestali (S1 e S2) sviluppatesi sulla stessa litologia sono state prese in considerazione per lo studio della evoluzione della sostanza organica e l'alterazione della roccia madre. I due suoli risultano avere un differerente contenuto di carbonio organico, di P2O5 e di K2O, e presentano un differente rapporto C/N. Dai dati ottenuti si evince che la trasformazione della sostanza organica è avvenuta tramite il processo di mineralizzazione nel sito S1 e di umificazione nel sito S2. Inoltre, il sito S1, cha ha una maggiore quantità di gibbsite, presenta una maggiore alterazione del substrato pedogenetico rispetto al sito S2. Il clima può essere considerato il principale fattore determinante le differenze nei due suoli esaminati.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.