Vengono presentati i risultati ottenuti nel Laboratorio di Idraulica dell’IST (Istituto Tecnico di Lisbona) sul feno meno del Water Hammer (colpo d’ariete) in un sistema in pressione di tubi in rame al variare della portata e dell’angolo di chiusura delle valvole di controllo. Il col po d’ariete ha da sempre rivestito un forte interesse nel campo della fluidodinamica, per le svariate applicazioni e situazioni in cui esso si può presentare (settore in dustriale, reti idriche, centrali idroelettriche…) e per i possibili danni che esso può causare
PROVE SPERIMENTALI SU UN FLUIDO IN REGIME DI MOTO VARIO, IN UN SISTEMA DI TUBI IN RAME / Puntorieri, P; Barbaro, G; Fiamma, V; Giandomenico, Foti. - In: SERVIZI A RETE. - ISSN 2499-6688. - LUGLIO-AGOSTO:(2017), pp. 35-37. (Intervento presentato al convegno XXXV Convegno Nazionale di Idraulica e Costruzioni Idrauliche - IDRA2016 tenutosi a Bologna nel 14-16 settembre 2016).
PROVE SPERIMENTALI SU UN FLUIDO IN REGIME DI MOTO VARIO, IN UN SISTEMA DI TUBI IN RAME
BARBARO G;FIAMMA V;FOTI G
2017-01-01
Abstract
Vengono presentati i risultati ottenuti nel Laboratorio di Idraulica dell’IST (Istituto Tecnico di Lisbona) sul feno meno del Water Hammer (colpo d’ariete) in un sistema in pressione di tubi in rame al variare della portata e dell’angolo di chiusura delle valvole di controllo. Il col po d’ariete ha da sempre rivestito un forte interesse nel campo della fluidodinamica, per le svariate applicazioni e situazioni in cui esso si può presentare (settore in dustriale, reti idriche, centrali idroelettriche…) e per i possibili danni che esso può causareI documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.