Nello studio dell’efficacia scolastica i modelli teorici di riferimento suggeriscono l’importanza di utilizzare approcci multifattoriali. In questo studio sono stati considerati fattori riconducibili ai processi organizzativi e didattici, con l’obiettivo di indagare differenze tra istituti con effetto-scuola (elaborato da Invalsi) positivo e negativo. Sono stati coinvolti 1774 insegnanti provenienti da 73 scuole di tre regioni italiane, i quali hanno compilato un questionario on-line. I risultati di confronto tra istituti con livelli positivi versus negativi di effetto-scuola hanno evidenziato alcune differenze. In particolare, le scuole con risultati di apprendimento migliori mostrano livelli significativamente più alti di leadership di supporto del dirigente scolastico e di decision-making partecipativo. I risultati e le proposte di intervento vengono discussi utilizzando un approccio multifattoriale e interdisciplinare.

La scuola che funziona. Indagine sulle caratteristiche organizzative e didattiche in istituti con effetto-scuola positivo e negativo / Molino, M; Mazzetti, G; Mameli, C; Ciani, A; Vinci, V; Cortese, Cg; Guglielmi, D; Manuti, A; Perla, L; Trinchero, R; Vannini, I. - In: COUNSELING. - ISSN 2421-2202. - 13:2(2020), pp. 42-67. [10.14605/CS1322003]

La scuola che funziona. Indagine sulle caratteristiche organizzative e didattiche in istituti con effetto-scuola positivo e negativo

Vinci V;
2020-01-01

Abstract

Nello studio dell’efficacia scolastica i modelli teorici di riferimento suggeriscono l’importanza di utilizzare approcci multifattoriali. In questo studio sono stati considerati fattori riconducibili ai processi organizzativi e didattici, con l’obiettivo di indagare differenze tra istituti con effetto-scuola (elaborato da Invalsi) positivo e negativo. Sono stati coinvolti 1774 insegnanti provenienti da 73 scuole di tre regioni italiane, i quali hanno compilato un questionario on-line. I risultati di confronto tra istituti con livelli positivi versus negativi di effetto-scuola hanno evidenziato alcune differenze. In particolare, le scuole con risultati di apprendimento migliori mostrano livelli significativamente più alti di leadership di supporto del dirigente scolastico e di decision-making partecipativo. I risultati e le proposte di intervento vengono discussi utilizzando un approccio multifattoriale e interdisciplinare.
2020
Leadership, modello richieste-risorse, efficacia scolastica, insegnanti scuola secondaria I grado, effetto-scuola.
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
03-Cortese_Counseling-giugno_2020.pdf

solo utenti autorizzati

Tipologia: Versione Editoriale (PDF)
Licenza: Creative commons
Dimensione 179.69 kB
Formato Adobe PDF
179.69 kB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Richiedi una copia

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.12318/65402
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact