Lo scritto ripercorre la conclusione della dolorosa "vicenda Englaro". In particolare, esso si sofferma sul rifiuto opposto dal Capo dello Stato all'emanazione del decreto legge predisposto dal Governo al fine di contrastare l'esecuzione della sentenza della Corte di Cassazione che ha autorizzato il padre di Eluana Englaro al distacco delle apparecchiature di alimentazione e idratazione grazie alle quali la ragazza era mantenuta in stato vegetativo permanente. L'A. ritiene che, essendo la sentenza ormai passata in giudicato, il decreto legge avrebbe comportato una lesione della sfera del potere giudiziario, oltre che una violazione dei diritti fondamentali della paziente, così come ricostruiti dal supremo giudice di legittimità. La decisione del Capo dello Stato appare, pertanto, coerente con i compiti di garanzia della Costituzione connessi al suo ruolo di rappresentante dell'unità nazionale (art. 87, c. 1, Cost.).
Riflessioni sul caso Englaro / Salazar, Carmela Maria Giustina. - In: FORUM DI QUADERNI COSTITUZIONALI. - (2009), pp. 1-10.
Riflessioni sul caso Englaro
SALAZAR, Carmela Maria Giustina
2009-01-01
Abstract
Lo scritto ripercorre la conclusione della dolorosa "vicenda Englaro". In particolare, esso si sofferma sul rifiuto opposto dal Capo dello Stato all'emanazione del decreto legge predisposto dal Governo al fine di contrastare l'esecuzione della sentenza della Corte di Cassazione che ha autorizzato il padre di Eluana Englaro al distacco delle apparecchiature di alimentazione e idratazione grazie alle quali la ragazza era mantenuta in stato vegetativo permanente. L'A. ritiene che, essendo la sentenza ormai passata in giudicato, il decreto legge avrebbe comportato una lesione della sfera del potere giudiziario, oltre che una violazione dei diritti fondamentali della paziente, così come ricostruiti dal supremo giudice di legittimità. La decisione del Capo dello Stato appare, pertanto, coerente con i compiti di garanzia della Costituzione connessi al suo ruolo di rappresentante dell'unità nazionale (art. 87, c. 1, Cost.).I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.