In the literature and iconography of journeys to Calabria between the eighteenth and nineteenth centuries, it is difficult to find a more successful work than Edward Lear's Journal of a Landscape Painter in Southern Calabria regarding the level of integration between textual narration and visual narration. The recent discovery of some drawings and paintings concerning Reggio, Staiti and Bagnara offers the opportunity to compare the extraordinary connection between the two narrative forms in different landscape contexts but united by the same poetic attraction on the part of English travellers.

Nella letteratura e nell’iconografia del viaggio in Calabria tra Settecento e Ottocento è difficile trovare un’opera più efficace del Journal of a Landscape Painter in Southern Calabria di Edward Lear a livello di integrazione tra narrazione testuale e narrazione visiva. La recente scoperta di alcuni disegni e dipinti riguardanti Reggio, Staiti e Bagnara offre l’occasione di confrontare la straordinaria connessione tra le due forme narrative in contesti paesaggistici diversi ma accomunati dalla medesima attrazione poetica nei confronti del viaggiatore inglese.

Disegno e narrazione in alcune vedute calabresi di Edward Lear / Fiorillo, Maria; Caniglia Maria, Rossana. - In: ARCHISTOR. - ISSN 2384-8898. - «ArcHistoR Extra» 4, supplemento di « ArcHistoR» V (2018), 10, T. Manfredi (a cura di),: Voyage pittoresque. II. Osservazioni sul paesaggio storico della Calabria:(2018), pp. 42-65. [10.14633/AHR095]

Disegno e narrazione in alcune vedute calabresi di Edward Lear

Fiorillo, maria;
2018-01-01

Abstract

In the literature and iconography of journeys to Calabria between the eighteenth and nineteenth centuries, it is difficult to find a more successful work than Edward Lear's Journal of a Landscape Painter in Southern Calabria regarding the level of integration between textual narration and visual narration. The recent discovery of some drawings and paintings concerning Reggio, Staiti and Bagnara offers the opportunity to compare the extraordinary connection between the two narrative forms in different landscape contexts but united by the same poetic attraction on the part of English travellers.
2018
Nella letteratura e nell’iconografia del viaggio in Calabria tra Settecento e Ottocento è difficile trovare un’opera più efficace del Journal of a Landscape Painter in Southern Calabria di Edward Lear a livello di integrazione tra narrazione testuale e narrazione visiva. La recente scoperta di alcuni disegni e dipinti riguardanti Reggio, Staiti e Bagnara offre l’occasione di confrontare la straordinaria connessione tra le due forme narrative in contesti paesaggistici diversi ma accomunati dalla medesima attrazione poetica nei confronti del viaggiatore inglese.
Iconography; Edward Lear; Calabria
Iconografia; Edward Lear; Calabria
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Caniglia_2018_ArcHistor Extra 4_Disegno.pdf

accesso aperto

Descrizione: Versione editoriale
Tipologia: Versione Editoriale (PDF)
Licenza: Creative commons
Dimensione 1.95 MB
Formato Adobe PDF
1.95 MB Adobe PDF Visualizza/Apri

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.12318/73807
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus 0
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? 0
social impact