La dinamica evolutiva del paesaggio agricolo-forestale e delle sue componenti è diretta conseguenza dell'attività antropica, a sua volta influenzata dalle condizioni socio-economiche di un dato territorio. Dall'ultimo dopoguerra in Italia si è passati da una economia basata sull'attività primaria ad una economia basata sull'industria e sulle attività terziarie. Tali mutamenti sono stati chiaramente meno evidenti e marcati in zone come il Gargano che, per effetto del suo isolamento geografico, ha conservato caratteri di sottosviluppo fino ai primi anni '60. Il presente lavoro intende evidenziare alcuni aspetti relativi allo sviluppo socio-economico del Gargano, e come questi abbiano influito sul paesaggio forestale, quale conseguenza del mutare dei rapporti tra economia e boschi. L'analisi sistematica dei dati storici consente di definire le trasformazioni intervenute, per effetto dell'uomo, in un territorio che ha sempre avuto come connotazione predominante quella della presenza boschiva, che oggi manifesta in modo evidente i segni dei cambiamenti umani e produttivi.
Lo sviluppo socio-economico del Gargano nel periodo '61-'91 / D'Errico, M; LA MARCA, O; Marziliano, P. A.. - In: EM. LINEA ECOLOGICA. - ISSN 1721-9450. - 4:(1994), pp. 14-22.
Lo sviluppo socio-economico del Gargano nel periodo '61-'91
MARZILIANO P. A.
1994-01-01
Abstract
La dinamica evolutiva del paesaggio agricolo-forestale e delle sue componenti è diretta conseguenza dell'attività antropica, a sua volta influenzata dalle condizioni socio-economiche di un dato territorio. Dall'ultimo dopoguerra in Italia si è passati da una economia basata sull'attività primaria ad una economia basata sull'industria e sulle attività terziarie. Tali mutamenti sono stati chiaramente meno evidenti e marcati in zone come il Gargano che, per effetto del suo isolamento geografico, ha conservato caratteri di sottosviluppo fino ai primi anni '60. Il presente lavoro intende evidenziare alcuni aspetti relativi allo sviluppo socio-economico del Gargano, e come questi abbiano influito sul paesaggio forestale, quale conseguenza del mutare dei rapporti tra economia e boschi. L'analisi sistematica dei dati storici consente di definire le trasformazioni intervenute, per effetto dell'uomo, in un territorio che ha sempre avuto come connotazione predominante quella della presenza boschiva, che oggi manifesta in modo evidente i segni dei cambiamenti umani e produttivi.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.