Le politiche di coesione dovevano ridurre i divari regionali e limitare gli effetti negativi che potevano derivare dall’implementazione dell’economia di mercato nell’Unione Europea. Ciò non è avvenuto. In questo lavoro vediamo come in Italia il processo di integrazione europea abbia determinato innanzitutto una riduzione dei trasferimenti dallo Stato alle Regioni per il rispetto dei vincoli di bilancio; in secondo luogo, il sistema dei finanziamenti comunitari risulta inefficiente relativamente alla programmazione, al cofinanziamento e alla condizionalità e hanno l’effetto di limitare ulteriormente l’autonomia decisionale degli Stati membri. Mentre il regionalismo italiano è ancora alla ricerca di una sua identità, il divario N/S cresce e la riduzione delle risorse rende quasi proibitivo pensare a politiche di rilancio per il Meridione.
Processo di integrazione europea: economia di mercato, vincoli di bilancio e obiettivi mancati della politica di coesione / Filocamo, A.; Citarella, A.. - In: RIVISTA ECONOMICA DEL MEZZOGIORNO. - ISSN 1120-9534. - 31:1-2(2017), pp. 117-134.
Processo di integrazione europea: economia di mercato, vincoli di bilancio e obiettivi mancati della politica di coesione
A. Filocamo;
2017-01-01
Abstract
Le politiche di coesione dovevano ridurre i divari regionali e limitare gli effetti negativi che potevano derivare dall’implementazione dell’economia di mercato nell’Unione Europea. Ciò non è avvenuto. In questo lavoro vediamo come in Italia il processo di integrazione europea abbia determinato innanzitutto una riduzione dei trasferimenti dallo Stato alle Regioni per il rispetto dei vincoli di bilancio; in secondo luogo, il sistema dei finanziamenti comunitari risulta inefficiente relativamente alla programmazione, al cofinanziamento e alla condizionalità e hanno l’effetto di limitare ulteriormente l’autonomia decisionale degli Stati membri. Mentre il regionalismo italiano è ancora alla ricerca di una sua identità, il divario N/S cresce e la riduzione delle risorse rende quasi proibitivo pensare a politiche di rilancio per il Meridione.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.