La città ha ancora bisogno della fotografia? Oppure può essere rappresentata in modo più efficace tramite altre forme espressive? La domanda ci riporta indietro di quasi duecento anni, ai tempi della diffusione dei primi dagherrotipi, quando l’interrogativo era: la città ha ancora bisogno della pittura? Domanda in grado di sollevare numerose questioni (verità e bellezza, analogico e digitale, coerenza e fotoritocco) che il contributo affronta attraverso il confronto di alcune immagini, convinto del fatto che “quanto più è lecito parlare di una foto, tanto più è improbabile parlare della Fotografia” (R. Barthes). Il testo illustra alcune opere di artisti/fotografi contemporanei dedicate alla città. Opere in cui la componente visionaria e figurativa si fonda sull’interazione di tecniche di ripresa tradizionali e procedimenti di post-produzione digitale.
Verità e bellezza nella fotografia urbana contemporanea / Colistra, Daniele. - In: DISEGNARE CON.... - ISSN 1828-5961. - 13/2014:13/2014(2014), pp. 1-11. [10.6092/issn.1828-5961/4090]
Verità e bellezza nella fotografia urbana contemporanea
COLISTRA, Daniele
2014-01-01
Abstract
La città ha ancora bisogno della fotografia? Oppure può essere rappresentata in modo più efficace tramite altre forme espressive? La domanda ci riporta indietro di quasi duecento anni, ai tempi della diffusione dei primi dagherrotipi, quando l’interrogativo era: la città ha ancora bisogno della pittura? Domanda in grado di sollevare numerose questioni (verità e bellezza, analogico e digitale, coerenza e fotoritocco) che il contributo affronta attraverso il confronto di alcune immagini, convinto del fatto che “quanto più è lecito parlare di una foto, tanto più è improbabile parlare della Fotografia” (R. Barthes). Il testo illustra alcune opere di artisti/fotografi contemporanei dedicate alla città. Opere in cui la componente visionaria e figurativa si fonda sull’interazione di tecniche di ripresa tradizionali e procedimenti di post-produzione digitale.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.