La pronuncia in commento affronta la vexata quaestio che, nei contratti di prestito finalizzati all’acquisto di un determinato bene o servizio, attiene alla opponibilità al finanziatore delle eccezioni relative al contratto di vendita ed offre all’interprete lo spunto per effettuare alcune considerazioni su tematiche che, già da tempo, tengono divise dottrina e giurisprudenza. Si tratta, in particolare, dei rapporti tra il mutuo di scopo ed il credito al consumo, dell‘esistenza o meno di un collegamento negoziale tra i contratti di vendita e di finanziamento e dell’incidenza che l’efficacia di tale collegamento può avere sulla validità di clausole, frequentemente inserite nelle condizioni generali dei contratti di prestito al consumo, volte a tenere indenne il finanziatore dai rischi derivanti dall’inadempimento del fornitore/venditore.
Operazioni di finanziamento e nullità della clausola di rinuncia all'eccezione di inadempimento del fornitore, nota a Cass. civ., sez. I, 11 febbraio 2011, n. 3392 / Rumi, Tiziana. - In: I CONTRATTI. - ISSN 1123-5047. - n. 11:11(2011), pp. 994-1004.
Operazioni di finanziamento e nullità della clausola di rinuncia all'eccezione di inadempimento del fornitore, nota a Cass. civ., sez. I, 11 febbraio 2011, n. 3392
RUMI, Tiziana
2011-01-01
Abstract
La pronuncia in commento affronta la vexata quaestio che, nei contratti di prestito finalizzati all’acquisto di un determinato bene o servizio, attiene alla opponibilità al finanziatore delle eccezioni relative al contratto di vendita ed offre all’interprete lo spunto per effettuare alcune considerazioni su tematiche che, già da tempo, tengono divise dottrina e giurisprudenza. Si tratta, in particolare, dei rapporti tra il mutuo di scopo ed il credito al consumo, dell‘esistenza o meno di un collegamento negoziale tra i contratti di vendita e di finanziamento e dell’incidenza che l’efficacia di tale collegamento può avere sulla validità di clausole, frequentemente inserite nelle condizioni generali dei contratti di prestito al consumo, volte a tenere indenne il finanziatore dai rischi derivanti dall’inadempimento del fornitore/venditore.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.