Il lemma ‘documentazione’ - dal latino docēre - indica un processo intenzionale di selezione e interpretazione dei dati dell’esperienza, con lo scopo di renderla comunicabile ad altri. La documentazione assume un valore euristico e uno spazio autonomo nella teoresi didattica in quanto teoria a supporto dell’agire insegnativo e valutativo. Sviluppatasi dalla fine del XIX secolo, la scienza della documentazione si distingue dalla bibliografia e biblioteconomia: essa non ha solo una funzione di archiviazione, ma è una azione capace di produrre conoscenza. Lo sfondo teorico in cui si inscrive è quello di una teoria dell’informazione-documentazione secondo la prospettiva della didattica professionale, che evidenzia la necessità di un adeguato supporto formativo per promuovere le competenze documentali dei docenti. Il contributo evidenzia, in particolare, il nesso fra documentazione, valutazione e autovalutazione, che riguarda sia i processi di apprendimento che il sistema scuola.

La documentazione per la valutazione / Vinci, V. - In: NUOVA SECONDARIA. - ISSN 1828-4582. - 9:Dossier(2021), pp. 445-457.

La documentazione per la valutazione

VINCI V
2021-01-01

Abstract

Il lemma ‘documentazione’ - dal latino docēre - indica un processo intenzionale di selezione e interpretazione dei dati dell’esperienza, con lo scopo di renderla comunicabile ad altri. La documentazione assume un valore euristico e uno spazio autonomo nella teoresi didattica in quanto teoria a supporto dell’agire insegnativo e valutativo. Sviluppatasi dalla fine del XIX secolo, la scienza della documentazione si distingue dalla bibliografia e biblioteconomia: essa non ha solo una funzione di archiviazione, ma è una azione capace di produrre conoscenza. Lo sfondo teorico in cui si inscrive è quello di una teoria dell’informazione-documentazione secondo la prospettiva della didattica professionale, che evidenzia la necessità di un adeguato supporto formativo per promuovere le competenze documentali dei docenti. Il contributo evidenzia, in particolare, il nesso fra documentazione, valutazione e autovalutazione, che riguarda sia i processi di apprendimento che il sistema scuola.
2021
Documentazione; valutazione; autovalutazione; sviluppo professionale; formazione insegnanti
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.12318/97436
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact