Il recente decreto sulle liberalizzazioni si pone l’obiettivo di incrementare la concorrenza in importanti settori del mercato al fine di rendere l’Italia maggiormente competitiva in confronto agli altri Paesi europei, ma contiene anche alcune disposizioni volte a rafforzare la tutela dei consumatori in ordine a specifici aspetti della contrattazione, quella standardizzata, che li vede continuamente esposti al prepotere della controparte professionale. Tra gli strumenti di enforcement introdotti dalla legge n. 27 del 2012 a tutela dei consumatori un’importante novità è rappresentata dal controllo amministrativo delle clausole vessatorie, affidato all’Autorità garante della concorrenza e del mercato, che si affianca al sindacato giudiziale già disciplinato dall’art. 37 del codice del consumo. L’autrice, nell’analizzare la nuova disciplina dettata dall’art. 37 bis codice del consumo, mette in evidenza pregi e difetti di questa ulteriore forma di controllo dell’abusività delle clausole vessatorie.
Il controllo amministrativo delle clausole vessatorie / Rumi, Tiziana. - In: I CONTRATTI. - ISSN 1123-5047. - n. 7:7(2012), pp. 638-648.
Il controllo amministrativo delle clausole vessatorie
RUMI, Tiziana
2012-01-01
Abstract
Il recente decreto sulle liberalizzazioni si pone l’obiettivo di incrementare la concorrenza in importanti settori del mercato al fine di rendere l’Italia maggiormente competitiva in confronto agli altri Paesi europei, ma contiene anche alcune disposizioni volte a rafforzare la tutela dei consumatori in ordine a specifici aspetti della contrattazione, quella standardizzata, che li vede continuamente esposti al prepotere della controparte professionale. Tra gli strumenti di enforcement introdotti dalla legge n. 27 del 2012 a tutela dei consumatori un’importante novità è rappresentata dal controllo amministrativo delle clausole vessatorie, affidato all’Autorità garante della concorrenza e del mercato, che si affianca al sindacato giudiziale già disciplinato dall’art. 37 del codice del consumo. L’autrice, nell’analizzare la nuova disciplina dettata dall’art. 37 bis codice del consumo, mette in evidenza pregi e difetti di questa ulteriore forma di controllo dell’abusività delle clausole vessatorie.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.