Una volta compresa la tipologia della chiesa e parzialmente ricostruita la sua storia, si è passati allo studio del manufatto architettonico dell’Altare Maggiore, eseguendone un attento rilievo, che ha permesso di cogliere rapporti e proporzioni tra le sue parti componenti, facendo capire come quell’armonia immediatamente percepibile, derivava da un attento studio progettuale dell’artista roglianese, che, quindi, può essere annoverato tra i grandi interpreti del linguaggio rinascimentale in Calabria.
L’altare maggiore della Chiesa dell’Annunziata a Belcastro
Scamardi' Giuseppina;Mussari Bruno
1992-01-01
Abstract
Una volta compresa la tipologia della chiesa e parzialmente ricostruita la sua storia, si è passati allo studio del manufatto architettonico dell’Altare Maggiore, eseguendone un attento rilievo, che ha permesso di cogliere rapporti e proporzioni tra le sue parti componenti, facendo capire come quell’armonia immediatamente percepibile, derivava da un attento studio progettuale dell’artista roglianese, che, quindi, può essere annoverato tra i grandi interpreti del linguaggio rinascimentale in Calabria.File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.