Uno degli aspetti negativi che condizionano pesantemente la qualità della produzione olearia realizzata in provincia di Reggio Calabria è dato dalla tecnica di raccolta delle olive adottata e dall'epoca in cui questa viene effettuata. Il presente studio è stato condotto al fine di avviare un concreto approccio per la definizione del periodo più conveniente per la raccolta delle olive prodotte da cultivar presenti nell'area agricola della piana di Gioia Tauro che tenga conto sia dei rendimenti ponderali, sia delle caratteristiche qualitative legate a specifici parametri. Dalla valutazione dei parametri analitici atti a qualificare la produzione olearia realizzata nel breve , come nel lungo periodo, è emersa la possibilità di individuare archi temporali entro i quali si colloca una produzione di qualità, strettamente collegata ai rendimenti ponderali.In particolare va rilevato come dal presente studio emergono interessanti considerazioni per produzioni olearie ricavate da cultivar di ulivo da tempo relegate al ruolo di olio di oliva vergine lampante, riqualificandole adeguatamente.
Confronto fra gli oli di oliva monovarietali del Mezzogiorno d’Italia / Mincione, A; Poiana, Marco. - In: OLIVO & OLIO. - ISSN 1127-0713. - 5:(2002), pp. 26-32.
Confronto fra gli oli di oliva monovarietali del Mezzogiorno d’Italia
Mincione A;POIANA, MARCO
2002-01-01
Abstract
Uno degli aspetti negativi che condizionano pesantemente la qualità della produzione olearia realizzata in provincia di Reggio Calabria è dato dalla tecnica di raccolta delle olive adottata e dall'epoca in cui questa viene effettuata. Il presente studio è stato condotto al fine di avviare un concreto approccio per la definizione del periodo più conveniente per la raccolta delle olive prodotte da cultivar presenti nell'area agricola della piana di Gioia Tauro che tenga conto sia dei rendimenti ponderali, sia delle caratteristiche qualitative legate a specifici parametri. Dalla valutazione dei parametri analitici atti a qualificare la produzione olearia realizzata nel breve , come nel lungo periodo, è emersa la possibilità di individuare archi temporali entro i quali si colloca una produzione di qualità, strettamente collegata ai rendimenti ponderali.In particolare va rilevato come dal presente studio emergono interessanti considerazioni per produzioni olearie ricavate da cultivar di ulivo da tempo relegate al ruolo di olio di oliva vergine lampante, riqualificandole adeguatamente.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.