SGAMBELLURI, ROSA
 Distribuzione geografica
Continente #
EU - Europa 5.348
NA - Nord America 1.337
AS - Asia 524
SA - Sud America 139
AF - Africa 8
Continente sconosciuto - Info sul continente non disponibili 5
OC - Oceania 4
Totale 7.365
Nazione #
IT - Italia 2.498
FR - Francia 2.438
US - Stati Uniti d'America 1.331
SG - Singapore 193
HK - Hong Kong 162
BR - Brasile 130
CN - Cina 109
DE - Germania 88
FI - Finlandia 83
NL - Olanda 81
GB - Regno Unito 34
SE - Svezia 24
CH - Svizzera 18
LT - Lituania 14
BE - Belgio 12
VN - Vietnam 12
RU - Federazione Russa 10
RO - Romania 9
CZ - Repubblica Ceca 8
ES - Italia 8
IL - Israele 7
IR - Iran 6
JP - Giappone 6
TR - Turchia 6
EU - Europa 5
TW - Taiwan 5
VE - Venezuela 5
AU - Australia 4
CA - Canada 4
AZ - Azerbaigian 3
HU - Ungheria 3
IN - India 3
JO - Giordania 3
MA - Marocco 3
PL - Polonia 3
BG - Bulgaria 2
EC - Ecuador 2
GR - Grecia 2
KZ - Kazakistan 2
NG - Nigeria 2
SI - Slovenia 2
UA - Ucraina 2
AE - Emirati Arabi Uniti 1
AL - Albania 1
AR - Argentina 1
AT - Austria 1
BD - Bangladesh 1
BW - Botswana 1
CI - Costa d'Avorio 1
DK - Danimarca 1
HR - Croazia 1
IE - Irlanda 1
KR - Corea 1
LV - Lettonia 1
NO - Norvegia 1
NP - Nepal 1
PA - Panama 1
PE - Perù 1
SA - Arabia Saudita 1
SK - Slovacchia (Repubblica Slovacca) 1
SM - San Marino 1
TM - Turkmenistan 1
TT - Trinidad e Tobago 1
UZ - Uzbekistan 1
ZA - Sudafrica 1
Totale 7.365
Città #
Chandler 238
Rome 217
Hong Kong 162
Milan 144
Singapore 132
Paris 123
Naples 120
Boardman 118
Santa Clara 107
San Mateo 84
Shanghai 83
Helsinki 82
Lawrence 82
Princeton 82
Brasília 81
Palermo 76
Wilmington 68
New York 60
Ashburn 50
Catania 39
Messina 31
Reggio Calabria 30
Bari 28
Florence 28
Bologna 22
Villiers-sur-Marne 21
Cagliari 17
Lamezia Terme 16
Lecce 16
Redmond 16
Pescara 15
Salerno 15
Turin 15
Redwood City 14
Ann Arbor 13
Chicago 13
Padova 13
Segrate 13
Chennevières-sur-Marne 12
Montagny 12
Perugia 12
Dong Ket 11
Laure-Minervois 11
Los Angeles 10
Manfredonia 10
Sant'Anastasia 10
Brussels 9
Cortale 9
Hanover 9
Rende 9
Assago 8
Caserta 8
Ivry-sur-Seine 8
Macerata 8
Monza 8
Nocera Superiore 8
Norwalk 8
Pittsburgh 8
Stalettì 8
Agrigento 7
Bergamo 7
Bonndorf 7
Catanzaro 7
Council Bluffs 7
Napoli 7
Piscataway 7
San Martino Valle Caudina 7
Seattle 7
Senis 7
Taranto 7
Vicenza 7
Cosenza 6
Des Moines 6
Forlì 6
Genoa 6
Marino 6
Modena 6
Modugno 6
Montebelluna 6
Potenza Picena 6
San Filippo del Mela 6
San Giovanni la Punta 6
Venice 6
Verdellino 6
Acireale 5
Canonica d'Adda 5
Carmiano 5
Casamassima 5
Cologno Monzese 5
Copertino 5
Dalmine 5
Ferrara 5
Hangzhou 5
Ischia 5
Parma 5
Pollena Trocchia 5
San Gregorio Di Catania 5
Tokyo 5
Trecase 5
Trento 5
Totale 2.922
Nome #
L'apprendimento cooperativo come strategia didattico-inclusiva 3.277
Il gioco come strumento di cura educativa: cenni storici e codici pedagogici a confronto. Play as an educational tool: a comparison of histories and pedagogical codes 739
Dall'ICF all'Universal Design for Learning. Itinerari didattici e prospettive inclusive. 273
Corporeità e inclusione. Una ricerca con i futuri insegnanti specializzati 161
L’Universal Design for Learning per una didattica a misura dello studente 158
Riconoscere e promuovere il talento e l’alto potenziale di studenti Gifted: dai test di valutazione alle strategie didattiche personalizzate. 118
Il nido d’infanzia come spazio educativo ed inclusivo per l’espressione della corporeità ludiforme 93
Valutare e valorizzare gli studenti gifted a scuola: verso la progettazione di un modello integrato di valutazione per l’inclusione Evaluating and giving value to gifted students at school:towards the design of an integrated evaluation model for their inclusion 92
Psicomotricità infantile: implicazioni didattiche secondo una prospettiva prasseologica Childish psychomotricity: didactic implications according to praxeological perspective 90
Come interpretare i bisogni educativi speciali La declinazione didattica del linguaggio ICF 79
La Ritmica di Dalcroze:aspetti educativi e prospettive inclusive. Dalcroze’s Rhythmics:educational aspects and inclusive perspectives 75
Percezione e agire inclusivo a scuola nelle attività di Educazione Fisica. Risultati di una indagine esplorativa 72
L’Embodiment nella pratica inclusiva. Embodiment in inclusive practice 64
Analisi bibliografica: Il gioco e le attività motorie e ludico sportive: cenni storici e codici pedagogici 63
Special Needs teacher training in Italian universities: a didactic proposal for the development of PE-related skills 59
Il valore didattico dell’esperienza motorio-sportiva come accesso alla conoscenza-analisi dei modelli teorici di Ausubel 56
Corpo, movimento e didattica speciale: la funzione integrativa delle attività motorie 56
Nuovi scenari per la Scuola italiana 54
LA VALENZA EDUCATIVA E L’ASPETTO PSICOSOCIALE DELL’ATTIVITÀ MOTORIO-SPORTIVA E DELL’ATTIVITÀ FISICA ADATTATA IN PRESENZA DI CALAMITÀ NATURALI 53
Disabilità, attività motorio-sportiva e calamità naturali 52
L’AUTONOMIA SCOLASTICA ITALIANA EFFETTI IMPLICITI ED ESPLICITI SULLA DIDATTICA 51
Analisi bibliografica: Gioco ed attività ludico-motorie e sportive nella scuola: indicazioni didattiche 47
Motricità e sport nei contesti educativi Analisi comparativa tra Italia, Belgio, Spagna e Regno Unito ISBN 978-88-548-5963-0 ARACNE editrice S.r.l 46
Motricity and Inclusivity - Italian University Student Lab Experience during the COVID-19 Crisis 44
L’apprendimento trasformativo nei disabili. Transformative learning for the disabled 43
Body and didactic mediation. Experimental use of a Sense Wear Armband in a university context 43
Disabilità e oppressione 42
Cambiare volto al tirocinio 42
Assessment of motor skills in prospective support teachers for a barrier-free school Valutazione delle conoscenze motorie nei futuri insegnanti di sostegno per una scuola senza barriere 39
Attività motorie e sportive nella scuola primaria. Una sinergia scuola-famiglia per la formazione del bambino 38
La comunicazione non verbale in età scolare: aspetti didattico-inclusivi Non verbal-communication in school age: didactic-inclusive aspects 38
Corporeità ed empatia. Un binomio preventivo nella didattica 36
Bodily interaction between didactics and neurosciences 35
Analysis of interdependence between teacher formation and didactics implementation of programs teaching of motor and sports activities in elementary school in Italy from D.P.R. of the June 14, 1955 No 503 to today” 34
Didactics of motor and sports activities of disabile people. From training to research 34
A comparative study on the motor-autobiography of Italian kindergarten and primary school will be teachers 33
Analisi bibliografica: La dimensione educativa del gruppo nei giochi 33
Disabilità e alfabeti motori 33
A comparative study on the motor-autobiography of Italian kindergarten and primary school will be teachers 31
Didattica museale e Progettazione universale. Per una scuola “senza barriere” 30
From the COVID-19 emergency to the flexible learning. Survey on students’ representations in University 29
La corporeità come mediatore tra didattica e neuroscienze Liguori Editore – Napoli ISBN: 13 978 -88- 207-5781- 6 27
Intellettive Sports and disability: reality and educational perspectives of Special Olympics in Campania 27
Utilizzo delle nuove tecnologie in rapporto alla pratica dell’educazione fisica. Applicazione del calorimetro ed analisi comparativa per la valutazione del consumo energetico 27
FROM DIGITAL LEARNING TO ARTIFICIAL INTELLIGENCE. THEORETICAL OBSERVATIONS FOR A MORE INCLUSIVE ITALIAN SCHOOL SYSTEM 26
La Psicomotricità come prassi educativa 26
PRAXEOLOGY AND INCLUSIVE PRACTICES IN SPECIAL NEEDS TEACHING. RESULTS OF AN INQUIRY AT UNIVERSITY 24
MOTOR EDUCATION OF CHILDREN AGED 0-3 NEUROSCIENTIIFIC EPISTHEMOLOGY AND OPERATIVE PROPOSALS FOR NURSERY SCHOOL 24
Il sistema scolastico italiano: dalla didattica speciale all’integrazione 24
Il gioco e i piccoli attrezzi nella memoria storica di Mario Lodi 23
La valenza educativa dello sport e delle attività motorie e fisico-sportive in Europa 23
Gli aspetti educativi dell’approccio psicomotorio nella scuola primaria : la relazione tra movimento e processi formativi nel campo disciplinare corpo, movimento e sport 22
From visual perception to visual-manual coordination. The VMI a correct educational evaluation system 22
Motor Sports activities, Adapted Physical Activities and Natural Disasters 22
Sport and different ability in Italy 22
La valenza educativa e l’aspetto psicosociale dell’attività fisica adattata in presenza di calamità naturali 22
Elementi di riflessione sul controllo motorio a circuito chiuso e il controllo motorio a circuito aperto 21
Il ruolo educativo ed umanizzante delle attività motorie in presenza di calamità naturali. The educational and humanizing role of motor activities in the presence of natural disasters 21
Corpo e alterità nella disabilità 21
Il corpo che si narra: il teatro kamishibai come “buona pratica” educativa 20
L’esame calorimetrico per la valutazione dell’efficacia delle metodologie didattiche centrate sull’esperienza motoria nella scuola media in presenza di alunni con deficit visivi 20
Notational analysis of tactics used by canoe polo national teams during the european and world championships semifinal and final matches, from 2006 till today 20
Empatia e corporeità: un chiaro binomio indissolubile 18
Volleyball and Bodily Communication: The role of gesture in the Sporting result and the possible implications for the Technicians Formation 18
Hypothesis of research on motor sport opportunities for disable people in the school and extra-school environment in the Campania region 18
Volleyball and bodily communication: the role of gesture in the sporting result and the possible implications for the technicians formation 18
RESEARCH HYPOTHESES ON AN INTEGRATED MODEL OF EVALUATION TOOLS FOR VISUAL MANUAL AND SEGMENT COORDINATION DIFFICULTIES IN ITALIAN PRIMARY SCHOOL 18
Movement and teaching-motor activities in children with ADHD 18
Inclusive UDL-based Special Needs Teaching Practices - Results from an exploration - driven inquiry at the University of Reggio Calabria. 17
The first movements of the child the mental structures and dyadic relationship with the mother 17
La psicomotricità educativa. Un paradigma integrato tra Didattica e Neuroscienze 17
Dove abita e come vive il corpo nella scuola? 17
Research Hypotheses on an Integrated Model of Evaluation Tools for Visual-Manual and Segment Coordination Difficulties, in Italian Primary School 17
L’autonomia scolastica italiana. Effetti impliciti ed espliciti sula didattica” estratto “Educazione psicomotoria e ludico-sportiva nella scola primaria. Un disegno di ricerca con protocollo integrato 17
Italian school and integration: the strategic role of movement education 17
Perception of Disability: Motricity-oriented education routes and inclusivity-based research perspectives 16
Divergent didactics in the age of complexity. The categorical architecture of knowledge’s overcoming 16
The podalic proprioception channel to increase motor skills in blind children: Operational applications 16
Educational Teaching Programmes for Motor and Sport Activities and Gender Diversity in Italian Primary School, from until today 16
Hypothesis of a didactic and experimental research protocol focused on sport-play experience during childhood in Italy 16
The skill assessment of Primary School Teacher: hypothesis of self-evaluation tools 16
Competenze digitali e processi inclusivi per lo sviluppo di intelligenze collettive nella Scuola 4.0 15
REMOTE LEARNING AND INCLUSIVITY: A LAB-BASED EDUCATIONAL EXPERIMENT FOR FUTURE SPECIAL NEEDS TEACHERS 15
Intellective sports and disability: reality and educational perspectives of Special Olympic in Campania 15
Valutare in ambito didattico. Dalla personalizzazione del curricolo alla progettazione universale 14
Realizzare l’inclusione in ambito didattico: Universal Design for Learning e co-teaching 14
Self-assessment of sports- Motor skills for will-be nursery and elementary teachers in Italy 14
New Technologies for Motor Didactics 14
The Enactive Didactics for Enactive Mind:The Evolution of a Learning Model 14
Incidence of Neurosceince on the Psychopedagogy relation corporeity/learning (IND. SCOPUS) 14
The value of didactic-pedagogical skills of canoe-polo technical 14
Intellective Sports and Disability: Reality and Educational Perspectives of Special Olympics in Campania 14
NEW TECHNOLOGIES FOR WRITING AND DRAWING EVALUATION 14
La dimensione educativa del corpo: prospettive inclusive e prasseologia 14
EDUCATIONAL TECHNOLOGIES AND INCLUSIVE CUR-RICULUM FOR STUDENT VALORIZATION. 13
Intellettive Sports and disability: reality and educational perspectives of Special Olympics in Campania 13
EDUCATIONAL TECHNOLOGIES AND INCLUSIVE CURRICULUM FOR STUDENT VALORIZATION. 12
Pensare percorsi formativi ed inclusivi per i futuri insegnanti di educazione motoria nella Scuola Primaria: quali scenari? 8
PNRR and school innovation between inclusive processes and potential scenarios 6
L’educatore inclusivo. Un ritorno alla pedagogia di Paulo Freire 5
Totale 7.534
Categoria #
all - tutte 31.793
article - articoli 0
book - libri 0
conference - conferenze 0
curatela - curatele 0
other - altro 0
patent - brevetti 0
selected - selezionate 0
volume - volumi 0
Totale 31.793


Totale Lug Ago Sett Ott Nov Dic Gen Feb Mar Apr Mag Giu
2019/2020138 0 0 0 0 0 0 0 0 34 35 45 24
2020/2021264 28 1 23 32 28 16 18 17 23 20 25 33
2021/2022548 16 7 100 54 16 9 34 66 22 16 80 128
2022/20231.250 185 72 37 60 78 76 56 91 138 74 232 151
2023/20242.662 75 78 157 76 127 169 138 126 112 427 815 362
2024/20252.543 166 128 297 228 551 395 398 313 67 0 0 0
Totale 7.542